Il verde da interni facile: la tradescantia purpurea.

La Tradescantia è un genere di circa 65 specie di perenni sempre verdi, a radice tuberosa o fibrosa, striscianti, ricadenti, originarie di boschi e boscaglie in tutta l’America.

tradescantia purpurea

Conosciuta anche come erba miseria, è una pianta che ultimamente è state riscoperta dai vivaisti e dagli appassionati di piante non inflazionate. La sua particolarità sta nelle foglie che sono alterne, solitamente carnose, di forma lanceolata od ovate, molto spesso variegate o sfumate di porpora.

IMG_4649

Nella fattispecie, la Tradescantia purpurea è una perenne che è caratterizzata da steli purpurei ascendenti e da foglie grandi e appuntite, strettamente oblunghe e di color purpureo nella pagina inferiore e viola scuro in quella superiore. Le foglie hanno una lunghezza che varia dagli 8 ai 15 cm, in sezione sono a forma di V e sono molto carnose; la loro pigmentazione colorata aumenta maggiormente se esposte alla luce e se la parte radicale è leggermente asciutta e contratta. In contrasto al viola scuro degli steli e delle foglie, il fiore che produce è di un color rosa brillante molto delicato. L’effetto che creano è davvero particolare, per chi ama i colori accesi e i contrasti decisi non può non averne una in casa.

IMG_4650

Punti di forza: è una pianta perenne altamente decorativa, non necessita di grandissime cure e sopravvive a qualunque situazione. Nelle zone climatiche miti la si trova anche in esterno di inverno. Preferisce un luogo luminoso ma si adatta anche all’ombra. Va benissimo un terriccio universale.

Punti deboli: non resiste alle basse temperature, la minima che regge è 6° C. All’ombra si adatta ma le foglie perdono la variegatura e la pianta tende ad allungarsi un po. E’ soggetta ad attacchi di afidi e larve di oziorinco.

Annaffiature: può tollerare l’asciutto e l’eccesso d’acqua ma è bene tenere il terreno sempre umido. D’estate bagnatela due volte a settimana di inverno basta una volta.

IMG_4651

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...