Una pennellata d’argento per un terrazzo sofisticato: l’eremophila nivea

Appartenente al genere delle Eremophile, comprendente circa 180 specie, l’ Eremophila nivea è una pianta molto rustica e che non possa inosservata.

IMG_4646

IMG_4787

La sua bellezza e la sua caratteristica sono le foglie vellutate color argenteo e i fiori di color indaco-lilla. Grazie alla colorazione dei rami e delle foglie, al suo portamento eretto e a cespuglio, è decisamente una pianta dal forte impatto visivo che può creare sofisticate ed eleganti atmosfere in terrazzo e in giardino. Fiorisce più volte durante l’arco dell’anno e produce fiori lilla molto eleganti simili alle bocche di leone. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto etereo: l’Eremophila nivea infatti è una pianta molto rustica, che regge bene la siccità ma anche il freddo.

Non ha esigenze particolari per il terreno, ma è una pianta che è adatta ai climi secchi quindi per una maggior riuscita posizionatela in posizione soleggiata e ben areata.

IMG_4644

Accostamenti: essendo una pianta rustica potete davvero sbizzarrirvi con gli accostamenti, comunque se volete imprimere al vostro terrazzo o giardino un tocco etereo ed elegante potete accostare insieme all’eremophila la Lantana Sellowiana a fiori lilla o bianchi, che con il suo portamento compatto a palla, i rami esili e ricadenti contrasta in modo eccellente con la verticalità dei rami dell’eremophila. Da provare entrambe in un vaso di terracotta anticata per un effetto retrò!

IMG_4485

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...