Fiori frutti qualità.

Ieri siamo stati a Fiori frutti e qualità, un evento organizzato dal Comune di Celle per promuovere e diffondere la cultura botanica nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Tanti gli espositori, dalle aziende agricole ai vivai, dagli espositori di attrezzi per il giardinaggio al vasellame, editoria e arredo da giardino.

Fiori frutti qualità

Fiori frutti qualità, erbe aromatihce

Siamo rimasti piacevolmente colpiti, i vivaisti e le aziende agricole erano molte con mostre davvero ricche, e il centro storico di Celle è uno sfondo perfetto all’ evento! Detto questo, l’impressione avuta è che in generale si conferma il trend degli ultimi anni: le vere protagoniste sono le erbe aromatiche, dalle più note alle varietà insolite. I vivaisti si sono mostrati attenti nel creare esposizioni accattivanti e ricche di varietà particolari.

fiori frutti qualità

Fiori frutti qualità

Fiori frutti qualità

Fiori frutti qualità

A seguire, un po a sorpresa quanto meno per me, diversi espositori di piante grasse. Anche qui l’imbarazzo della scelta sia come dimensione dei vasi sia per le varietà. Confesso di non essere un amante del genere,ma credetemi che non si può rimanere indifferenti di fronte alle tante varietà esposte.

Piante grasse

Forse un po sottotono le rose, da sempre indiscusse protagoniste del giardino, ma non di questa rassegna. Vuoi il trend del momento che premia gli ortaggi e le erbe aromatiche, vuoi la poca fantasia nell’esporle, purtroppo questi fiori non hanno catturato la nostra attenzione.

Rose

Protagonisti, insieme alle aromatiche, anche gli alberi da frutto e i peperoncini. Ortaggi molti e a Km0. Non mancano all’appello anche aziende agricole che dalla raccolta delle erbe selvatiche e spontanee realizzano prodotti di cosmesi e olii essenziali.

Una bella rassegna, densa di colori e profumi. Un piccolo plauso all’esposizione dell’Azienda agricola fratelli Gramaglia per la creatività e le piante esposte, e ai vivai Millefoglie per la creazione di aiuole eteree, bellissime e finalmente fuori dai soliti schemi!

Fiori frutti qualità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...