Il terrazzo d’autunno.

Chi l’ha detto che durante la stagione autunnale i nostri terrazzi devono rimanere spogli e vuoti di fiori?Tutt’altro! La natura ci regala delle bellissime fioriture, sfumature di colore che variano dal porpora al violetto, dal rosa antico al fucsia, dal verde scuro all’etereo color argento. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Potrete unirle in composizioni per creare vere e proprie macchie di colore o lasciare un esemplare per vaso. Eccone una piccola scelta:

HEBE ‘MRS WINDER’

Hebe 'Mrs Winder'

Hebe Mrs Winder

Le Hebe sono proposte e coltivate come piante perenni; ne esistono diverse specie ma tutte prediligono terreni porosi, ben drenati ed esposizione soleggiata. Fuori dai climi temperati occorre proteggerle durante l’inverno, anche se alcune specie sono più rustiche. Fra queste rientra la Hebe ‘Mrs Winder‘, che ha foglie lineari colorate di brunastro e i fiori di color violetto sviluppati in lunghe infiorescenze. Fiorisce in luglio e agosto ma rifiorisce anche in autunno. Ha una buona rusticità. Può raggiungere un’altezza media di 70 cm.

ERICACEE

Ericacee_callunaErica x darleyensis

Se volete avere un terrazzo facile da mantenere ordinato, pulito e colorato non potete fare a meno delle ericacee. Infatti queste piante sono perfette perché non subiscono l’evolversi delle stagioni, non richiedono altro che un intervento annuale che consiste nell’eliminazione dei germogli sfioriti. Sono piante estremamente robuste e rustiche e sono perfette da coltivare sul terrazzo in fioriere. Alle ericacee appartengono i generi Calluna, Daboecia ed Erica. La Calluna vulgaris che non è altro che l’erica comune o brugo ha un portamento variabile da eretto a prostrato, foglie persistenti estremamente piccole che variano  il colore da verdi a grigie. I fiori sono rosa riuniti in infiorescenze terminali e conservano il loro colore per molto tempo. La Calluna predilige terreni asciutti, acidi e ben drenati, in posizione soleggiata. L’altezza può variare dai 10 ai 60  cm. L’ Erica propriamente detta è un genere di oltre 700 arbusti sempreverdi dal portamento da prostrato ad arboreo. L’Erica x darleyensis è un arbusto cespuglioso con foglie verdi lanceolate e fiori che variano dal rosa, al rosso e al bianco secondo le cultivar. E’ indicata per qualsiasi terreno ben drenato ed è un’eccellente tappezzante. Può raggiungere sino a 70 cm di altezza.

Erica x darleyensis

IMG_4425

VIOLE DEL PENSIERO

Queste piantine non temono il gelo e sono davvero molto generose: con i loro fiori color viola, giallo, marsala e lilla e le foglie di color verde scuro ovate o cuoriformi, fioriscono per tutto l’autunno-inverno. Non amano il gran caldo e il sole battente. Hanno bisogno di un terreno ben drenato e leggermente umido. Sono davvero deliziose e potete scegliere sia quelle dai fiori grandi multicolori che quelle con fiori piccoli nei tre colori bianco, giallo e viola.

Viola

SKIMMIA JAPONICA

SKIMMIA JAPONICA

Arbusto originario del Giappone presenta foglie lanceolate di color verde intenso. Produce dei fiori di color bianco o cremisi in primavera, in agosto-settembre fanno la loro comparsa invece frutti a bacca rossi, solo però sulle piante femminili in presenza di un esemplare maschile. Arbusto che sopporta bene il gelo ma non tollera il caldo estivo, necessita di un terriccio acido, ben drenato, sciolto e sabbioso.

GAULTHERIA MUCRONATA

PERNETTIA

Le Gaultherie fanno parte della famiglia delle ericacee, sono specie di arbusti sempreverdi. In particolare la Gaultheria mucronata è un arbusto compatto, cespuglioso con foglie piccole di forma lanceolata, dentate e lucide di color verde bottiglia. I fiori,che nascono a tarda primavera – inizio estate, sono solitari e di color bianco. Questo arbusto è interessante per i frutti a bacca che seguono dopo la fioritura e che raggiungono larghezze di 1,5 cm, variamente colorati dal rosa al bianco. E’ una pianta che non tollera il caldo e vuole un terreno acido, ricco di microelementi, umido e ben drenato non calcareo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...