Alla ricerca dei semi perduti.

Stanchi dei soliti pomodori? Lo sapete che in natura ne esistono 7500 varietà diverse? Un numero davvero corposo considerate le qualità che ritroviamo nei supermercati. Moltissime varietà di ortaggi “locali” un tempo diffuse oggi sono ormai “sconosciute” e introvabili. Purtroppo con l’avvento della grande distribuzione, l’agricoltura si è piegata alle logiche di mercato e uno dei tanti risultati negativi è la scarsità di varietà degli ortaggi attualmente in commercio.

Per dare la possibilità agli amanti della bio diversità di selezionare e veder germogliare semi di varietà non – più –  comuni, il designer Sebastiaan Sennema dello Studio Harvest ha  progettato un kit molto interessante  chiamato Seed Savour Starterkit.

SEEDSAVOUR-STARTER-KIT-high-1000x666seedsavour-web-intro

Il kit contiene tutto il necessario per la semina di particolari varietà di ortaggi, nella speranza di creare e incoraggiare un circolo virtuoso in cui si promuove la biodiversità delle colture, reintroducendo queste specie dimenticate e condividendo semi ed esperienze con altri appassionati. Il kit ha un design semplice e compatto. E’ facile utilizzarlo, occupa poco spazio ed è leggero; tutte caratteristiche che lo rendono accattivante anche a chi si affaccia al mondo del giardinaggio per la prima volta.

Print

I suoi componenti sono biodegradabili ed eco-friendly. Troverete all’interno sacchetti di lino contenenti le sementi, le istruzioni stampate rigorosamente su carta riciclata, una mini vanga in bambù fatta a mano, un tappo da avvitare ad una bottiglia di plastica per formare l’unità d’irrigazione e dischi di terra compressa che si espandono con acqua.

m__MG_3035

seedsavour-items2

Per gli appassionati, consiglio di farvi un giretto sul sito studio harvest. com dove troverete idee interessanti per il vostro giardinaggio urbano! Sotto con i semi e lunga vita alla biodiversità!

Foto: studio harvest http://www.studioharvest.com/portfolio/saving-seeds-our-varieties/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...