Quando anche Ikea mostra un’anima verde.

Settembre, si sa, è da sempre mese foriero di nuove tendenze e iniziative in qualsiasi campo. E’ un mese contenitore di idee, suggestioni, incubatore di nuove mode che seguiranno nella stagione invernale. E come sempre ogni anno, con Settembre bussa alle nostre porte il postino con il catalogo Ikea.

Questa volta sfogliando il catalogo, la mia attenzione è stata catturata da alcune pagine che promuovono un ri-contatto con la natura, attraverso la realizzazione di piccoli giardini verticali o attrezzando il terrazzo di casa ad orto o giardino urbano.

Il fenomeno degli orti urbani non è certo una novità di quest’autunno ma è un fenomeno in continua crescita, che ha origine dal maggiore interesse degli appassionati di giardinaggio e dei consumatori all’ auto produzione e che diventa più solido grazie anche all’arrivo sul mercato di prodotti specifici, pensati proprio per soddisfare le esigenze di chi dispone di uno spazio limitatissimo ma non vuole rinunciare all’auto-coltivazione di cibo sano. Ecco quindi che anche Ikea, sintonizzandosi sulle esigenze di hobbysti e consumatori più consapevoli ed “eco-sostenibili”, ci propone le sue soluzioni verdi per orti domestici.

catalogo ikea 1 catalogo ikea 2

Si passa dal set di serre per far germogliare i semi e creare le condizioni ideali di crescita della pianta, ai porta vasi pensili per creare il giardino verticale. Dai suggerimenti su come trasformare il proprio terrazzo in orto urbano ai vasi a riserva d’acqua per le piantine aromatiche, passando per l’arredo out door con piedistalli per piante o apposite scaffalature in acciaio.

catalogo ikea 3

Questo trend è ancora più evidente se ci soffermiamo a leggere le varie didascalie alle immagini, dove viene sempre sottolineata la possibilità di coltivare anche in poco spazio e rimarcato il valore didattico del verde per i bambini. Dal catalogo emerge una chiara propensione per la coltivazione delle erbe aromatiche, grazie anche alla stretta correlazione dell’utilizzo di quest’ultime in cucina ma possiamo sperimentare e coltivare piante un po meno inflazionate e comunque utilissime.

Dunque non resta che lasciarsi conquistare da questo costume e provare ad allestire il vostro piccolo angolo verde. Sotto con le zappe!

(Foto tratte dal catalogo Ikea 2016 http://onlinecatalogue.ikea.com/IT/it/IKEA_Catalogue/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...